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Le banche italiane più grandi in Italia per capitalizzazione e numero di clienti

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Il sistema bancario italiano è dominato da Intesa Sanpaolo e UniCredit, leader per dimensione, raccolta e rete. Nel 2021 la raccolta diretta congiunta raggiunge 967 miliardi di euro, segnando il divario con gli altri gruppi. La presenza fisica resta ampia, concentrata in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. La tendenza è verso razionalizzazione delle filiali, crescita dei servizi digitali e nuove operazioni di M&A, che modificano gli equilibri, soprattutto nelle posizioni di coda.

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Le banche italiane per numero di clienti

Il numero di clienti evidenzia la scala operativa dei principali gruppi e chiarisce il ruolo sistemico dei leader. Intesa Sanpaolo serve 21,2 milioni di clienti complessivi, di cui 13,7 milioni in Italia e 7,5 milioni all’estero. La combinazione tra rete domestica ampia e presenza internazionale sostiene sia la raccolta sia i servizi retail, corporate e assicurativi con una forte componente digitale.

UniCredit conta 15 milioni di clienti, circa 7 milioni in Italia. La base retail è composta da 14 milioni di clienti con rilevanza del segmento affluent, a cui si affianca un portafoglio corporate di 1 milione di clienti con particolare attenzione alle PMI. La rete bilanciata Nord‑Centro‑Sud e l’integrazione con i mercati di Germania e Austria sostengono la scala del gruppo.

I grandi gruppi di fascia immediatamente successiva mostrano dimensioni più contenute ma un ruolo chiave nelle economie regionali. Banco BPM serve circa 4 milioni di clienti con una rete forte nel Nord‑Ovest e un’offerta che bilancia famiglie e imprese. BPER Banca conta 4,3 milioni di clienti, una rete diffusa e specializzazioni su centri imprese e private banking, frutto anche di acquisizioni recenti.

Monte dei Paschi di Siena serve 3,3 milioni di clienti con un baricentro storico in Toscana e una vocazione per famiglie e PMI. La rete resta estesa, con centri specialistici dedicati, all’interno di un percorso di trasformazione societaria.

Nel segmento ibrido tra banca tradizionale e modello consulenziale emergono banche a bassa densità di sportelli ma ad alta intensità relazionale e digitale. Banca Mediolanum supera i 2 milioni di clienti con una rete di family banker che sostituisce la presenza fisica capillare. FinecoBank serve oltre 1,5 milioni di clienti con una piattaforma online evoluta per investimenti e trading, orientata all’autonomia operativa e all’esperienza mobile.

Questi profili di clientela si riflettono nelle scelte di canale e di servizio: reti territoriali articolate per i gruppi universali più grandi; modelli regionali con alta fidelizzazione per banche storiche; piattaforme digitali e consulenza finanziaria per operatori specializzati. La struttura per segmenti (retail, affluent, corporate, PMI) e la spinta al digitale indicano una convergenza di modelli verso servizi più personalizzati e scalabili.

Banca N. clienti totali Clienti in Italia Clienti estero Segmenti/Note strategiche
Intesa Sanpaolo 21,2 mln 13,7 mln 7,5 mln Rete domestica ampia + presenza internazionale; forte su retail, corporate, assicurazioni, digitale
UniCredit 15 mln ~7 mln Germania e Austria (quota rilevante) 14 mln retail (affluent rilevante), 1 mln corporate (focus PMI); rete bilanciata Nord-Centro-Sud
Banco BPM ~4 mln ~4 mln Presenza forte nel Nord-Ovest; clientela bilanciata tra famiglie e imprese
BPER Banca 4,3 mln 4,3 mln Diffusa rete nazionale; specializzazione in centri imprese e private banking
Monte dei Paschi di Siena 3,3 mln 3,3 mln Baricentro in Toscana; focus su famiglie e PMI; centri specialistici dedicati
Banca Mediolanum >2 mln >2 mln Modello basato su family banker, bassa densità di sportelli
FinecoBank >1,5 mln >1,5 mln Piattaforma online evoluta per investimenti e trading; forte su mobile e autonomia cliente

La classifica delle banche italiane per numero di sportelli sul territorio

Banca N. sportelli Regioni principali (con n. sportelli) Note strategiche
Intesa Sanpaolo 2.371 Lombardia (466), Veneto (268), Piemonte (212), Toscana (188), Lazio (181) Focus su città ad alta densità e distretti produttivi del Nord
UniCredit 2.245 Emilia-Romagna (300), Lazio (278), Lombardia (269), Piemonte (233), Sicilia (222) Presenza bilanciata Nord-Centro-Sud
Banco BPM 1.378 Lombardia (502), Veneto (162), Piemonte (151), Emilia-Romagna (149), Sicilia (53) Rete più debole al Sud
BPER Banca 1.300 Lombardia (268), Emilia-Romagna (242), Liguria (109), Campania (83), Toscana (67) Espansione sostenuta da operazioni di M&A
Monte dei Paschi di Siena 1.269 Toscana (280), Lombardia (179), Lazio (104), Sicilia (87) Baricentro al Centro Italia
Crédit Agricole Italia 993 Lombardia (243), Emilia-Romagna (217), Veneto (73), Sicilia (68), Campania (43) Sud limitato, crescita nel Centro Italia
BNL 603 Lazio (126), Lombardia (74), Campania (41), Puglia (33), Sicilia (30) Rete con forte peso nel Mezzogiorno
Banca Popolare di Sondrio 492 Lombardia (379), Lazio (48) Banca regionale, forte fidelizzazione
Credem 427 Emilia-Romagna (126), Sicilia (47), Puglia (38), Campania (33) Copertura selettiva, focus sull’area d’origine
Banca Sella 290 Piemonte (129), Lombardia (24), Puglia (30), Sicilia (17) Strategia più digitale che fisica

Dati aggiornati: giugno 2025.

Banche italiane per capitalizzazione

La capitalizzazione di mercato nel 2024 conferma il primato dei due leader e il distacco dalle altre quotate. La classifica evidenzia una scala a gradini netta tra i primi due gruppi e il resto del paniere, con Mediobanca in terza posizione davanti ai principali player retail di fascia media.

Posizione Banca Capitalizzazione (mld €)
1 Intesa Sanpaolo 69,16
2 UniCredit 61,12
3 Mediobanca 12,77
4 Banco BPM 9,18
5 BPER Banca 7,00
6 Monte dei Paschi di Siena 6,21
7 Banca Popolare di Sondrio 3,12

Il quadro di Borsa conferma Intesa Sanpaolo al primo posto e UniCredit al secondo, coerenti con scala, mix di ricavi e base clienti. La presenza di Mediobanca in terza posizione segnala la resilienza del modello diversificato, mentre Banco BPM, BPER e MPS presidiano la fascia media con valutazioni in crescita in scia a operazioni societarie e razionalizzazioni.

Le banche italiane nel mondo

La proiezione internazionale rafforza posizione competitiva e capacità di raccolta dei principali gruppi. Intesa Sanpaolo combina una rete domestica estesa con 965 filiali all’estero e una presenza in Europa centro‑orientale, Medio Oriente e Nord Africa. La banca risulta prima o tra i primi player in vari Paesi dell’Europa orientale e opera anche in Egitto, Bosnia, Moldova e Ungheria. L’integrazione tra mercati domestici e internazionali sostiene la crescita dei conti e dei depositi retail, come riflesso nella raccolta diretta 2021 pari a 555,6 miliardi di euro.

UniCredit affianca una rete italiana capillare a una presenza rilevante in Germania e Austria, anche attraverso HypoVereinsbank, e in diversi Paesi dell’Europa centro‑orientale. La scala transfrontaliera supporta 15 milioni di clienti complessivi e una raccolta diretta 2021 di 412 miliardi di euro, con una rete nazionale bilanciata per macro‑aree e un’impronta gestionale moderna e digitale.

Gli equilibri internazionali influenzano anche le mosse sul mercato domestico. Crédit Agricole ha consolidato la propria presenza in Italia con l’integrazione di Cariparma e l’acquisizione di Creval nel 2021, diventando nell’aprile 2022 primo azionista di Banco BPM con il 9,2%. La dinamica M&A e le cessioni di sportelli (come quelle verso BPER a seguito dell’operazione UBI-Intesa) hanno rimodellato la geografia bancaria, favorendo la crescita di reti regionali e la diffusione di modelli ibridi tra canale fisico e digitale.

La combinazione di reti locali forti, clientela fidelizzata e selettive espansioni internazionali caratterizza i grandi gruppi italiani. La concentrazione degli sportelli nelle regioni più ricche e la riduzione della rete fisica procedono in parallelo con la crescita dei servizi online, delineando un sistema nel quale i due leader restano punti di riferimento mentre i cambiamenti più marcati si osservano nelle fasce di coda.

Banca Presenza internazionale Filiali estero Raccolta diretta 2021 Note strategiche
Intesa Sanpaolo Europa centro-orientale, Medio Oriente, Nord Africa; operativa in Egitto, Bosnia, Moldova, Ungheria 965 € 555,6 mld Leader in diversi Paesi dell’Europa orientale; integrazione tra mercati domestici e internazionali
UniCredit Germania, Austria (HypoVereinsbank), Europa centro-orientale n.d. € 412 mld Forte scala transfrontaliera; gestione moderna e digitale; rete domestica bilanciata
Crédit Agricole Francia (HQ), Italia rafforzata con Cariparma e Creval; azionista 9,2% in Banco BPM n.d. n.d. Crescita via M&A; reshaping della rete tramite acquisizioni e cessioni sportelli (es. UBI–Intesa)

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